Moodle è difficile? Uno sguardo al software opensource più diffuso in scuole e università per l’organizzazione di corsi a distanza via web…

Uso  Moodle da diversi anni e una delle critiche più tipiche  che viene mossa a questo strumento è quello di essere

macchinoso e poco intuitivo,

In effetti qualche barriera c’è ed è per questo che vorrei svolgere  un lavoro di divulgazione e di “evangelizzazione” per gli scettici.

Stasera a Solaris nell’area Pyramid/ALI ore 22 vedremo da vicino la genesi di un sito per la divulgazione di blender: come entrare, come registrarsi un account, come contribuire nei forum, nei wiki e anche tutte le possibilità di “intesa” fra web e mondi virtuali usando gli strumenti sloodle. Le prossime lezioni di blender cercheremo di “archiviarle” su questo nuovo sito moodle, raggiungibile al seguente indirizzo: http://alisl.org/moodle2Immagine

Advertisements
This entry was posted in Education and Learning and tagged , . Bookmark the permalink.

2 Responses to Moodle è difficile? Uno sguardo al software opensource più diffuso in scuole e università per l’organizzazione di corsi a distanza via web…

  1. antonella berriolo says:

    per mio padre il web è “poco intiutivo” perché non lo usa mai. Come al solito, basta abituarsi ad usarlo, e diventa immediatamente “intuitivo”.
    Lo uso da anni con i miei studenti con buoni risultati. E dopo la prima settimana (che “fanno finta” di non sapere come funziona ma poi scopri che manco erano entrati) lo usano senza problemi.

  2. Salahzar Stenvaag says:

    Visto che dico che Moodle è una delle piattaforme più diffuse, allego almeno un link che elenchi altre alternative. http://www.webresourcesdepot.com/7-widely-used-and-open-source-e-learning-applications/
    Così almeno vedete le alternative.
    🙂

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s