Guida di sopravvivenza nello zoo dei viewer per SecondLife….

Lo zoo di vari viewer per secondlife

Nonostante alcune apparenti difficoltà avute da questo mondo virtuale possiamo dire che certo non c’è scarsità di offerta fra i vari software che possiamo usare per collegarci a SecondLife.

Fra le varie tipologie di “animali” di questo zoo figurano ad esempio i seguenti nomi: Viewer 2, Project Viewer Mesh, SnowStorm, FireStorm, Phoenix Viewer, Imprudence, Kirstens, Viewer 1.23, tanto per citarne alcuni fra i più chiacchierati, ma esistono anche i viewer “fuorilegge” e i client per telefonini cellulari o accessibili da pagine web o per persone disabili. Un elenco di tutti i viewer disponibili si può trovare a questi link: http://secondlife.com/support/downloads/,
http://wiki.secondlife.com/wiki/Linden_Lab_Official:Alternate_Viewers,
http://wiki.secondlife.com/wiki/Third_Party_Viewer_Directory

 

Viewer 2.0 like viewer

Dagli ultimi articoli in cui ne parlavamo nel 2010 (http://virtualworldsmagazine.wordpress.com/2010/04/16/il-futuro-dei-viewer-alternativi-di-sl-e-la-nuova-disciplina-tpv-third-party-viewerses/, http://virtualworldsmagazine.wordpress.com/2010/05/09/il-nuovo-viewer-2-0-e-quello-che-si-aspettava-per-rivoluzionare-second-life/http://virtualworldsmagazine.wordpress.com/2010/08/23/la-guerra-dei-viewer-emerald-rimosso-dallelenco-dei-viewer-accettati/ ) molte cose sono successe ed è ora giunto il momento di analizzare i vari viewer per darvi una idea di quali utilizzare nella vostra attività corrente anche con eventuale riferimento a OpenSim.

A parte il viewer con il supporto delle meshes che si spera che arrivi sulla Grid entro poche settimane, la prossima grossa novità è la sperimentazione dei gruppi XMPP che dovrebbero migliorare la gestione dei gruppi in SecondLife che ora è quasi fallimentare 😦

Per presentarvi i vari viewer dobbiamo fare un po’ di catalogazione, suddividendo i viewer sulla base delle loro funzionalità:

  • Viewer 1.23 o “antichi” che hanno deciso di rifiutare l’impostazione del nuovo viewer 2.0 e seguono ancora i programmi che funzionavano 2-3 anni fa
  • Viewer 2: che stanno seguendo la strada del nuovo viewer 2.0, supportano attualmente i famosi MOAP (Media on a prim per la visione di pagine web e siti flash youtube inworld) e che possono supportare a breve anche le nuove meshes.
  • Viewer Testuali o per telefoni cellulari che consentono di usare solo un sottoinsieme delle possibilità di SecondLife
  • Viewer Illegali, progettati per rubare prim texture etc partendo dal famigerato copybot.

Famiglia Viewer 1.23

 

Esempio phoenix viewer

I viewer antichi sono tutti originati dalla versione 1.23 del viewer di secondlife e hanno la “vecchia” interfaccia “sparsa” che ad alcuni non piaceva e che la Linden ha deciso di gettare nel cestino per appoggiare la sua nuova generazione di viewer 2.0. Secondo molti “vecchi” questa interfaccia era molto più comoda da usarsi ed efficace per fare building, scripting ecc.

Ecco un elenco dei viewer di questa famiglia (tratti dall’elenco “ufficiale” http://wiki.secondlife.com/wiki/Third_Party_Viewer_Directory):

  1. SecondLife release 1.23
  2. Phoenix
  3. Emergence
  4. Imprudence
  5. Ascent
  6. Kirstens Viewer S20

Famiglia Viewer 2

 

Kirstens viewer

  1. SecondLife Release 2.5 (ultimo ufficiale)
  2. SecondLife Project Mesh
  3. Kirstens Viewer R21 (supporta anche le meshes!)
  4. SnowStorm
  5. Firestorm

Famiglia viewer testuali:

 

radegast viewer

  1. Radegast
  2. Sparkle IM (iPhone)
  3. Mobile Grid Client (android)

Famiglia viewer illegali:

 

Non usate viewer illegali

Non è nostra intenzione diffonderne l’elenco qui, uno dei più famosi era stato NeilLife qualche tempo fa e veniva usato per rubare texture e oggetti buildati. Ricordate che l’uso di un viewer illegale può essere sufficiente per essere bannati da SecondLife, quindi fatelo a vostro rischio e pericolo.

Per capire quale è il viewer più adatto a voi dovete porvi un insieme di domande fra le quali:

1) Ho bisogno di usare le caratteristiche avanzate di SL come i MOAP (Media on a Prim) per la visualizzazione di filmati youtube e componenti flash?

Se la risposta è si dovete per forza utilizzare i viewer della famiglia v2. Lo svantaggio è che alcuni non riescono ancora a digerire il viewer 2.0 e se avete una land con contenuti v2.0 non tutti potranno leggerli. 😦

Attenzione che ho verificato che TeamViewer NON FA partire i viewer meshes e Kirstens S21. Se avete TeamViewer installato dovete killarlo.

2) Voglio solo utilizzare viewer autorizzati provenienti dalla Linden?

Se la risposta è si, potete utilizzare solo i seguenti viewer:

  • Viewer 1.23, vecchia interfaccia (ma probabilmente fra breve sarà obsoleto)
  • Viewer 2.5, ultimo “grido” del viewer 2 (ma i profili impiegano un sacco a comparire).
  • SnowStorm (versione di test “opensource” della Linden)
  • Project Mesh (versione beta per il test delle nuove meshes)

3) Voglio poter utilizzare questi viewer con OpenSim?

Tutti i viewer (o quasi sono compatibili con opensim). Opensim dalla versione 0.7.1 è compatibile anche con i viewer 2.0. Se avete una grid precedente non potete utilizzarli. Alcuni viewer hanno una selezione della grid di collegamento dove potete mettere la loginuri in formato ad esempio http://dominio.org:9000, i viewer meno OpenSim friendly possono essere utilizzati egualmente mettendo nello shortcut di partenza al termine della riga -loginuri http://dominio.org:9000

4) Voglio viewer di terze parti, ma fatti da persone di assoluta integerrimità morale?

Se vi ricordate l’anno scorso era scoppiato uno scandalo per cui i programmatori di Emerald avevano avuto dei seri problemi per l’uso contro i TOS del loro viewer fatta da alcuni di loro. Da quella esperienza sono fuoriusciti alcuni programmatori che hanno fatto Phoenix (e altri viewer). Attualmente la preferenza dei superpuristi va verso i team di Imprudence e di Ascent, ma sappiamo che le cose cambiano nel tempo.

5) Sono un assoluto newbie cosa mi consigli? E perchè dovrei utilizzare un viewer diverso da quello del sito?

Il viewer ufficiale (2.5), ma se hai un attimo di voglia di installare qualcosa di diverso prova anche il Kirstens Viewer. L’uso di viewer alternativi può essere consigliato se diventi esperto in building o scripting o comunque usi molto estensivamente le caratteristiche di secondlife. Non è escluso che la Linden fra breve esca con un “dual viewer”: un viewer per i newbie e uno per gli utenti “esperti”.

6) Consigli il nuovo FireStorm del gruppo Phoenix?

FireStorm è uscito in “pre-alpha” a fine gennaio, ed è prevista una versione alpha a metà di marzo. Essendo versioni in alpha non sono normalmente consigliabili. Tuttavia molti (fra cui io) hanno già deciso di utilizzare adesso firestorm perchè si comporta già discretamente.

E per concludere compila questo sondaggio specificando la tipologia di viewer che utilizzi e nella casella aggiunta il nome specifico. In questo modo potremmo fare un piccolo sondaggio locale. 🙂

Advertisements
This entry was posted in Technical Evolution and tagged . Bookmark the permalink.

One Response to Guida di sopravvivenza nello zoo dei viewer per SecondLife….

  1. Pingback: I viewer per SecondLife/OpenSim, lo stato dell’arte e la nuova versione di FireStorm (Aprile 2013) | VIRTUAL WORLDS MAGAZINE

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s